La nostra recensione

Memoria

Il Nintendo Switch è una console rivoluzionaria, che ha fatto molto discutere dalla sua uscita e che occupa una posizione molto diversa rispetto alle concorrenti Sony e Microsoft. Si tratta infatti di un modello che permette sia il gioco in mobilità, grazie a un display integrato, sia con la TV di casa, promettendo soprattutto lunghe sessioni di gioco senza surriscaldamenti importanti, uno dei difetti più comuni tra le console di ultima generazione. Nascendo primariamente come dispositivo portatile, il Nintendo Switch non dispone di una capacità di archiviazione molto ampia, limitandosi a 32 GB, di cui una parte è utilizzata per il sistema operativo. È però possibile espanderla tramite schede Micro SD fino a delle dimensioni massime di 2 TB, un dato più che sufficiente considerando anche che i giochi per Nintendo Switch sono generalmente molto meno pesanti rispetto alle corrispettive versioni per PlayStation o Xbox, aggirandosi solitamente verso un massimo di 15 GB (per esempio, Zelda: Breath of the Wild e Diablo 3 richiedono 13,3 GB ciascuno).

Porte

Anche in questo caso bisogna distinguere tra le due configurazioni del Nintendo Switch, ovvero tra quella portatile pensata per l’uso in mobilità e quella fissa per l’utilizzo domestico. La struttura portatile dispone solo di una porta USB-C per la ricarica, mentre ai lati vanno inserite le due parti che vanno a formare il controller. La base utilizzata per una postazione fissa è invece dotata di due porte USB 3.0, due HDMI e un’uscita audio PCM. È dunque possibile collegare il Nintendo Switch a un televisore oppure a un monitor esterno, così come a un impianto che supporti lo standard PCM per migliorare la resa del suono. Per potersi connettere a Internet tramite LAN, invece, sarà necessario acquistare un adattatore, venduto separatamente, che occuperà una delle porte USB.

È ovviamente possibile collegarsi solo tramite Wi-Fi: il Nintendo Switch supporta infatti lo standard 802.11ac/n, uno dei più moderni e veloci, potendo appoggiarsi sia alla banda a 2,4 GHz che a quella a 5 GHz. Ricordiamo invece che non è possibile connettere via Bluetooth dispositivi esterni.

Output video

Il Nintendo Switch è attualmente forse la migliore opzione per quanto riguarda il gaming in mobilità: con un display LCD, ovviamente touch screen, da 6,2 pollici, supera infatti tutte le console portatili precedenti. Anche la sua risoluzione è decisamente più alta rispetto alla concorrenza, arrivando a 720 p (contro i 240 p del Nintendo 3DS XL e i 544 p della PS Vita). Anche i giochi più complessi risultano estremamente fluidi, senza presentare rallentamenti o problemi di frame rate. Una volta connesso a un televisore o a un monitor esterno, invece, il Nintendo Switch può assicurare una risoluzione Full HD a 1080 p, che tuttavia pare talvolta essere vittima di qualche ritardo, anche se questo pare influenzare l’esperienza di gioco in modo solo marginale.

Intrattenimento

Il Nintendo Switch è una console pensata esclusivamente per il gioco. Come abbiamo già sottolineato, non va a competere direttamente con PlayStation e Xbox, presentando piuttosto punti di forza diversi che le permettono di occupare una nicchia di mercato scoperta e particolarmente interessante per molti utenti. Tuttavia, a un anno dall’uscita e dopo una serie di aggiornamenti che hanno migliorato il lato puramente dedicato al gaming, la Nintendo ha iniziato ad aprirsi anche ad alcuni servizi streaming, come per esempio Hulu. Mancano però ancora alcune piattaforme molto popolari, come Netflix, anche se non si esclude un aggiornamento futuro.

Per quanto riguarda invece i servizi aggiuntivi legati puramente al gioco,è possibile sottoscrivere un abbonamento a Nintendo Switch Online, il cui costo parte da 3,99 € al mese e che permette di avere diversi vantaggi:

Gioco online : per giocare in multiplayer con i propri amici, anche se si è lontani;

: per giocare in multiplayer con i propri amici, anche se si è lontani; Giochi retro : i vecchi giochi della NES, la storica console Nintendo, possono essere rivissuti dai più nostalgici o scoperti da giocatori più giovani che vogliono sperimentare i titoli più amati degli anni Ottanta;

: i vecchi giochi della NES, la storica console Nintendo, possono essere rivissuti dai più nostalgici o scoperti da giocatori più giovani che vogliono sperimentare i titoli più amati degli anni Ottanta; Salvataggi in cloud : permette di non perdere mai i propri dati salvandoli online e liberandoli da qualunque dipendenza verso un dispositivo fisico, che per quanto possa essere trattato con cura potrebbe comunque incorrere in errori e farci perdere ore di progressi;

: permette di non perdere mai i propri dati salvandoli online e liberandoli da qualunque dipendenza verso un dispositivo fisico, che per quanto possa essere trattato con cura potrebbe comunque incorrere in errori e farci perdere ore di progressi; App per smartphone : tra le funzioni più importanti di questa applicazione va sicuramente menzionata la possibilità di comunicare tramite chat vocale durante il multiplayer online, almeno con i giochi che supportano questa funzione;

: tra le funzioni più importanti di questa applicazione va sicuramente menzionata la possibilità di comunicare tramite chat vocale durante il multiplayer online, almeno con i giochi che supportano questa funzione; Offerte esclusive: gli utenti iscritti a questo servizio possono avere accesso a sconti e promozioni aggiuntive.

Dotazione

Il Nintendo Switch qui recensito è il modello base e non comprende dunque alcun gioco incluso. Tuttavia, la confezione è comunque sufficientemente ricca: contiene infatti la console, la base per la connessione alla TV, due Joy-Con (i controller che possono essere utilizzati sia singolarmente che uniti a formarne uno più grande), un’impugnatura per unire i Joy-Con, un alimentatore, una serie di laccetti per i controller e un cavo HDMI. Si tratta dunque di una dotazione adeguata per poter sfruttare al massimo la propria console.

Post a Comment