PS5: caratteristiche e novità

La PS5 è finalmente arrivata! Una lunga attesa per tutti gli appassionati di videogiochi che è stata ripagata con la console più avanzata di sempre. La Playstation 5 è arrivata sul mercato europeo e si è già distinta per le caratteristiche tecniche che consentono al giocatore di immergersi totalmente in un’esperienza di gioco unica e inimitabile. L’unità SSD ultraveloce permette un caricamento ultrarapido dei videogiochi installati, la potenza del CPU consente alla console di avere prestazioni incredibili e livelli di realismo mai visti prima, mentre il suono in 3D determina un’immersione totale nel gioco. Infine, il design racchiude una vera e propria tendenza al futuro e alla tecnologia. Non vedi l’ora di divertirti con la PS5? Acquista online console, controller PS5, giochi PS5, Joystick, Pad e Joypad ed entra nel mondo virtuale più vero di sempre.

Le aspettative di tutti gli appassionati del settore sono state più che rispettate, viste le caratteristiche e le novità tecnologiche che la Playstation 5 ha introdotto. L’esperienza di gioco è stata implementata a tal punto da consentire al giocatore di immergersi totalmente nella storia e non avere distrazioni di alcun tipo. Innanzitutto, va sottolineato come l’SSD è stato un elemento centrale nello sviluppo di questa nuova console: gli sviluppatori si sono concentrati sul rendere super veloce il caricamento dei giochi, in modo da non interrompere mai l’esperienza. Una velocità tale da permettere a chi gioca di non staccarsi mai dalla storia virtuale. Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche:

CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile)

GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)

GPU Architecture: Custom RDNA 2

Interfaccia di Memoria: 16 GB GDDR6 a 256-bit

Memory Bandwidth: 448 GB/s

Memoria interna: 825 GB SSD

IO Throughput: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)

Memoria espandibile: NVMe SSD Slot

Memoria esterna: supporto a USB HDD

Una grande importanza è stata data anche al mondo sonoro. Nella PS5 è stata disegnata una nuova architettura di audio 3D, che riesce a coinvolgere il giocatore in maniera totale. Ogni piccolo dettaglio sarà riprodotto in modo immersivo e fedele alla realtà ai limiti del possibile. Dobbiamo sottolineare, infine, che la Playstation 5 sarà compatibile con i giochi PS4 e PS4 Pro: i videogiochi delle precedenti versioni saranno, quindi, utilizzabili con la nuova console, dotata di un hardware potente in grado di interpretare le caratteristiche dell’unità precedente. Ci si potrà divertire non solo giochi PS5, ma anche PS4.

Come sarà la PS5?

La PS5 è stata progettata per essere la console Playstation più all’avanguardia non solo per le caratteristiche tecniche che riporta e perché è stata costruita sui consigli degli sviluppatori, ma anche per il design accattivante e futuristico. Dobbiamo dimenticare le linee squadrate della PS4 e delle versioni precedenti. La Playstation 5, infatti, richiama linee più morbide che si elevano verso l’alto e ricoprono il corpo centrale come le ali di un aereo. Il colore bianco è assolutamente una novità, così come i piccoli LED blu che illuminano l’interno.

La PS5 verrà venduta in due versioni ufficiali: la PS5 Standard Edition con lettore Blu-Ray 4K, provvista quindi di unità disco, e la PS5 All Digital Edition, senza unità disco e senza, quindi, la possibilità di utilizzare i dischi Blu-Ray.

Altre incredibili novità riguardano il Controller DualSense. I controller sono una delle parti essenziali della console stessa, la vera e propria estensione del giocatore all’interno del videogioco. Se nelle versioni precedenti della Playstation si era parlato di DualShock, qui si supera completamente questo concetto. Il design è completamente rinnovato, compreso il colore, bianco e nero e le caratteristiche del nuovo pad DualSense sono potenziate al massimo. Il controller DualSense, infatti, sarà dotato di feedback aptico e grilletti adattivi. Rispetto alle precedenti versioni viene eliminato il tasto “Share” sostituito da quello “Create”. All’interno del pad sarà, inoltre, presente un microfono integrato, in modo da garantire una perfetta comunicazione in modalità multiplayer, e una batteria più potente per fornire un’autonomia maggiore rispetto a quella di DualShock 4.

Non mancheranno gli accessori ufficiali come, il telecomando dedicato al lettore Blu-Ray e ai contenuti digitali, la camera HD, cuffie con microfono Pulse 3D, base di supporto per ricaricare i controller.

Quanto costa la PS5?

A lungo sui social e sul web si è discusso del prezzo della PS5 in fase di uscita. La casa madre giapponese, al momento del lancio, ha sciolto tutti i dubbi degli utenti ufficializzando la notizia. Questi saranno i prezzi ufficiali della Playstation 5:

PS5 Standard Edition a 499 euro

PS5 All Digital Edition a 399 euro

Prezzi che rimangono più o meno in linea con le precedenti versioni, se pensiamo che il prezzo di uscita della PS4 è stato di 400 dollari. La versione con lettore del disco, cioè la PS5 Standard Edition, ha un prezzo maggiore proprio per la presenza dell’unità disco Blu-Ray.

Quando esce la Ps5?

La data ufficiale di uscita della PS5 il 19 novembre 2020. La Playstation 5 dovrebbe essere già sul mercato, quindi, ma è ancora introvabile. Chi è riuscito a preordinarla l’ha già ricevuta o la riceverà a breve, ma chi non è riuscito in questa impresa o chi voleva solo attendere i primi feedback sulla console dovrà aspettare ancora qualche mese. Playstation 5 è stata accolta con grandissimo entusiasmo da parte degli utenti, tanto che in pochissimi si sono riusciti ad aggiudicare la console al primo colpo. La vendita e l’ordinazione al momento rimane un’esclusiva online.

Post a Comment