Share on Twitter

Share on Facebook

Sony sta già lavorando su PS5 Slim, una console che si preannuncia come il successore di PS4 Slim e seguirà lo stesso approccio che abbiamo visto in quella. Ciò significa che PS5 Slim sarà una versione più piccola, più compatta ed economica della PS5, anche se le modifiche non rimarranno all’esterno.

Per progettare una versione più piccola di PS5 è necessario effettuare delle regolazioni internamente per ridurre le dimensioni del sistema di raffreddamento. A tal proposito, si dice che PS5 Slim utilizzerà una APU di nuova generazione di AMD che verrà prodotta in un processo a 5 nm, un salto significativo rispetto al processo a 7 nm utilizzato dalla soluzione integrata nella versione attuale.

È importante tenere presente che il salto del processo di produzione non solo ridurrà il consumo di energia, ma avrà anche un impatto positivo sulle temperature di esercizio. Pensa, ad esempio, allo Zen 3 rispetto allo Zen 2. Entrambe le architetture utilizzano il processo di produzione a 7 nm di TSMC, ma tale processo ha ottimizzazioni significative in Zen 3 e, di conseguenza, offre un’efficienza superiore (prestazioni più elevate per watt consumato) e mantiene un funzionamento eccellente temperature.

Le due immagini allegate rappresentano un progetto concettuale di LetsGoDigital, cioè non sono immagini ufficiali Sony, ma servono per illustrare questo articolo. Tale design ha un approccio abbastanza riuscito, tanto che è probabile che l’azienda giapponese adotti una base simile per creare la sua PS5 Slim. Né possiamo escludere che questo modello arriverà in vari colori.

PS5 Slim arriverà tra il 2023 e il 2024

Non esiste ancora una data di uscita ufficiale, ma la produzione in serie di PS5 Slim inizierà nel 2023, il che significa che dovrebbe arrivare al meglio entro la fine di quell’anno e, nel peggiore dei casi, all’inizio del 2024. Queste sono date che, francamente, fanno un molto sensato, soprattutto se guardiamo alla strategia che Sony ha seguito negli ultimi anni.

Dobbiamo dire che le versioni “Slim” sembrano essere un successo, soprattutto perché contribuiscono a democratizzare ogni venerazione per console che arriva sul mercato.

Post a Comment