La produzione di ogni modello OLED di Nintendo Switch costa circa 10 dollari in più rispetto la produzione della versione base, secondo quanto riportato da Forbes e Bloomberg. Considerando che la nuova console viene venduta a un prezzo standard di $350, ben cinquanta dollari in più della versione base, stiamo parlando di circa quaranta dollari di profitto per ogni unità venduta.

Bloomberg riporta che i nuovi schermi OLED di Samsung costano a Nintendo dai tre ai cinque dollari l'uno, mentre lo spazio di archiviazione aggiuntivo (da 32 a 64 GB) costa poco più di tre dollari. L'inserimento della porta LAN e il nuovo stand costano solo una manciata di dollari, quindi il totale della spesa per la produzione è di circa dieci dollari in più (€8,50). La console, tuttavia, è proposta a un prezzo di $349,99, esattamente cinquanta dollari in più della versione base.

Secondo le stime degli esperti, il costo di produzione di una unità di Nintendo Switch è pari a circa 257 dollari, pertanto - considerando che il prezzo base della console è di 300 dollari - ogni unità venduta porta un profitto di circa 40 dollari nelle tasche di Nintendo. Il modello OLED, tuttavia, viene prodotto con soli 10 dollari in più, ma viene venduto a 350 dollari a unità. Di conseguenza, Nintendo ha praticamente raddoppiato il profitto tenendo i costi al minimo, in una manovra commerciale indubbiamente riuscita.

Nintendo's decision to increase the price with the new edition of its Switch will be a test for console makers, who have traditionally sought to juice sales by slashing prices, not hiking them — Bloomberg (@business) July 14, 2021

In un mercato dove la maggior parte delle console vengono vendute in perdita, con Sony e Microsoft che guadagno rispettivamente grazia a esclusive e servizi ad abbonamento, Nintendo ha trovato un modo di produrre nuove console guadagnando, e a questo aggiunge un parco titoli estremamente redditizio.

In Nord America Nintendo Switch OLED ha registrato sold out poco dopo l'apertura dei preorder, e attualmente gli scalper stanno rivendendo la console a cifre comprese tra 600 e 1.000 dollari. Considerando che ogni unità costa appena dieci dollari in più, stiamo parlando di cifre davvero incredibili.

Post a Comment