Un esempio utile per capire quanto spesso sempre più brand ricorrano alle tecniche elaborate dal neuromarketing per migliorare la comprensione del comportamento dei propri consumatori, cercando di anticiparne le scelte e i desideri, e realizzare una certa connessione a livello emotivo con il proprio pubblico, è rappresentato dal caso di Nintendo Switch.

Il lancio di Nintendo Switch

Nel 2016 Nintendo, colosso giapponese nella produzione di video games e console, lancia Nintendo Switch, console di video games che già nell’anno del suo lancio supera in modo netto le vendite dei prodotti dei principali competitor, Playstation 4 e Xbox One.

Responsabili di questo enorme successo vi sono diversi fattori, fra cui sicuramente in primo luogo la presenza, all’interno del gioco, di due grandi classici per video games, qui rivisitati: Super Mario Kart 8 Deluxe e The Legend of Zelda, che da sempre occupano i primi posti nella classifica dei video games più venduti in tutto il mondo.

Ciò che contraddistingue Nintendo Switch dalle altre console è innanzitutto l’alto livello di innovazione tecnologica del prodotto, la possibilità di utilizzarlo contemporaneamente in più giocatori e l’opportunità di poterne fruire nei più vari contesti, poiché portatile.

Anche un altro fattore, però, ha contribuito senza alcun dubbio al successo della console: si tratta della campagna di comunicazione che ha anticipato il prodotto ancora prima del suo lancio e che ancora oggi lo accompagna.

Riuscire a distinguersi nel mercato dei video games non è però così semplice: lo spot pubblicitario di Nintendo Switch, che ad una prima visione può sembrare semplice e banale, in realtà è il frutto di un attento e preciso studio di neuromarketing.

L’utilizzo dell’eye tracking

Venne infatti condotta un’indagine il cui scopo era di capire se le caratteristiche salienti del prodotto Nintendo Switch venissero spiegate e comunicate nel modo più efficiente tramite lo spot televisivo.

Il progetto si è svolto innanzitutto selezionando un preciso gruppo di utenti che rientrassero nel target specifico per il prodotto in questione, che avessero cioè già acquistato nel tempo almeno una console per video games e che fossero abituali utilizzatori di prodotti simili.

Per analizzare il comportamento e le reazioni del target prescelto durante la visione dello spot televisivo di Nintendo Switch, l’agenzia di web marketing TSW ha costantemente monitorato movimento oculare, tramite eye tracker, e attivazioni cerebrali durante la visione di un comune programma tv, interrotto da una serie di spot fra cui quello di Nintendo.

L’intento dello studio era rendere l’esperienza il più possibile vicina alla realtà, con il programma tv che rappresentava il vero e proprio fulcro attentivo, intervallato dallo spot Nintendo e da altri spot inseriti in modo casuale per evitare l’effetto ordine.

Attraverso queste tecniche di neuromarketing TSW ha potuto così monitorare le risposte psicofisiologiche, derivanti dallo spot, dei soggetti studiati, in termini di gradimento.

Si è rilevato l’indice di engagement dello spot rispetto al comportamento oculare, scoprendo che i primi sei secondi del video risultano essere per gli utenti molto impattanti, generando in particolar modo un forte picco di attenzione nel momento in cui i due protagonisti del video simulano un duello con le console Nintendo.

Ciò, secondo l’agenzia, rappresenta un ulteriore punto a favore della campagna, poiché, generalizzando, riuscire a rendere un video particolarmente impattante per gli utenti già nei primi secondi di visione costituisce una condizione molto favorevole per tutti gli spot che rientrano nella categoria TrueView In-stream, categoria che racchiude in sé gli annunci che possono essere visualizzati nei video pubblicati su Youtube, o in altre piattaforme video, nei quali gli utenti possono scegliere liberamente di ignorare l’annuncio dopo una precisa tempistica di 5 secondi.

Se gli utenti decidono di “non saltare” l’annuncio dopo i 5 secondi, il numero delle visualizzazioni del video viene allora incrementato nel caso in cui lo spettatore guardi il video nella sua interezza oppure interagisca con esso (per esempio cliccando per visitare il sito web o cliccando sui pulsanti di invito all’azione).

Conclusioni

Indagini di neuromarketing come quelle effettuate da TSW per lo spot Nintendo Switch risultano essere davvero utili, in particolar modo se realizzate prima del lancio di uno spot, per poter valutare in modo corretto e in anticipo la reale efficacia di questo relativamente al livello di engagement degli utenti e alla corretta percezione del messaggio che lo spot desidera comunicare da parte del target cui esso si rivolge.

Fonti:

Valentina Vanzetto, “L’applicazione delle Neuroscienze al Marketing per una più efficace comprensione del comportamento dei consumatori”

Immagine di copertina tratta da everyeye.it

Post a Comment