(Foto: Microsoft)

C'è grandissima aspettativa attorno alla nuova console Xbox Series X che debutterà verso fine anno. I miglioramenti rispetto alla precedente versione Xbox One X saranno netti, un po' come avverrà anche con la rivale Ps5 che aggiungerà diverse marce rispetto a Ps4.Quali sono i componenti della console di Microsoft di futura generazione da tenere sott'occhio?

Di certo la base di partenza di Xbox Series X è solida, dato che la versione aggiornata di One X offre tanta potenza grazie al pieno supporto 4k e hdr ed è un vero e proprio gradino intermedio tra la versione originale e la successiva.

La scheda tecnica di Xbox Series X conterà sempre su un chip personalizzato Amd passando da una versione seppur molto buona 3,2 GHz octa-core con 12 gb gddr5 a una più prestante Navi/Zen 2, della quale non si conosce ancora l'apporto in termini di ram a corredo. Si può già anticipare di più sulla muscolosa scheda grafica, che dai 6 teraflops raddoppierà fino a 12 teraflops, supportando peraltro una frequenza di 120 frame al secondo. L'audio sarà tridimensionale.

Si sfrutterà anche il fondamentale boost della memoria ssd (dall'originale hdd, da 1 tb) che si troverà a bordo di Series X per velocizzare il caricamento dei giochi anche di quaranta volte e potrà consentire di passare da un titolo all'altro in grande agilità, direttamente dalla schermata principale. Ci sarà anche il ray tracing, la tecnologia migliora la simulazione del comportamento luce all’interno di un ambiente ricostruito in tre dimensioni.

Ricordiamo peraltro i giochi che Microsoft ha promesso al lancio di Series X che saranno Halo Infinite, Cyberpunk 2077, Gothic Senua’s Saga: Hellblade 2, Outriders, The Lord of the Rings: Gollum Gods and Monsters, Rainbow Six Quarantine e Watch Dogs: Legion.

Xbox Series X sarà retrocompatibile coi giochi Xbox One X e metterà sul piatto il programma Smart Delivery, che consente di poter accedere a un titolo anche dalle altre piattaforme di casa. Un'opzione molto interessante per chi continuerà a usare la vecchia console acquistando giochi fino al momento del lancio della nuova.

A che prezzo uscirà Xbox Series X? Si è vociferato di un costo di partenza di 499 dollari, visto che era la medesima valutazione del lancio di Xbox One X. Da non escludere che potrebbe esserci un leggero balzello (549?). magari mitigato con alcuni servizi inclusi come un periodo di diversi mesi di Xbox Game Pass. Probabile anche una versione meno prestante e più economica chiamata Xbox Series S. In generale ci si aspetta una strategia aggressiva, così come per il prezzo di Ps5.

Post a Comment