Xbox Series S o Xbox One, cosa scegliere?

Qualche giorno fa, spulciando tra le email, mi arriva una richiesta di chiarimenti da parte di un utente alle prese con uno dei dilemmi più frequenti legati alla next-gen Microsoft, prendere Xbox Series S o Xbox One?

Purtroppo, specie girando sui Social, è facilissimo trovare informazioni errate o fuorvianti, quindi il mio obiettivo con questo articolo è spiegarti al meglio le differenze tra Xbox Series S e Xbox One e consigliarti cosa acquistare.

Questione di potenza?

Partiamo dalla potenza, passiamo ai numeri che tanto ci piacciono ma che in realtà se non contestualizzati, sono fini a se stessi.

I tanto amati Teraflops sono tornati in grande stile ed ecco il primo grande errore da non fare, ovvero confrontare i 6 Teraflops di Xbox One X, con i 4 Teraflops di Xbox Series S.

Aspetta, quindi Xbox One X è più potente di Xbox Series S? No, ecco perchè dicevo di non tenerne conto.

Si tratta di due architetture completamente diverse e, senza entrare in tecnicismi non essenziali, i due numeri non possono essere in alcun modo confrontati tra loro.

Senza contare inoltre che il Flops è l’unità di misura della potenza di calcolo di un processore, questo però non tiene conto di ulteriori fattori come la larghezza di banda, struttura dell’hardware e per l’appunto, dell’architettura dei processori.

Xbox Series S è una console di ultima generazione costruita sull’architettura Ryzen Zen 2, al contrario Xbox One X (così come tutta la generazione Xbox One) è stata costruita sull’architettura Jaguar ormai obsoleta.

Se quindi il tuo parametro di valutazione principale è la potenza della console, non ci sono dubbi punta direttamente su Xbox Series S

Ma il lettore ottico?

Hai numerosi titoli in formato fisico? L’idea di passare al digitale ti inorridisce? Utilizzi la console anche per guardare qualche buon film in dvd? Eh beh, c’è poco da dire, Xbox Series S è totalmente digitale, quindi non ha il lettore ottico.

Capisco che per i collezionisti sia un colpo al cuore, ma che il digitale stia prendendo piede non è un mistero e andando avanti sarà sempre più difficile trovare titoli in formato fisico.

Se però il fatto di avere materialmente il disco in mano è un fattore determinante, non tergiversare oltre e scegli Xbox One o, nel caso, puoi sempre valutare di passare alla più performante e soprattutto next-gen Xbox Series X.

Spazio su disco?

Mentre Xbox One, specie nelle ultime versioni, aveva un disco rigido da 1 Tb, la piccola Xbox Series S monta invece un SSD da 512 Gb.

Allora Xbox One è meglio di Xbox Series S? Anche in questo caso i numeri sono abbastanza fuorvianti.

Prima di tutto la nuova Xbox Series S monta un disco allo stato solido (SSD) nettamente più performante e affidabile rispetto ai tradizionali HDD, ma anche lo spazio disponibile viene sfruttato in modo differente.

Infatti i titoli ottimizzati per Xbox Series S (riportano la dicitura Ottimizzato per Xbox Series X/S) sono generalmente di dimensioni più contenute, in modo da non caricare peso eccessivo e dati che non verrebbero utilizzati dalla console.

Diciamo quindi che, anche se di dimensioni contenute, la piccola Xbox Series S è comunque in grado di memorizzare diversi titoli anche di grandi dimensioni senza soffrire.

Risoluzione a confronto cosa scegliere?

Xbox One X è stata la prima Xbox a puntare direttamente ai 1440p fino al 4K nativo, Xbox Series S si ferma invece ai 1440p nativi, mentre il 4K viene upscalato.

Chiaramente un purista dell’immagine noterà una lieve differenza, soprattutto con titoli non ottimizzati, tuttavia il target di Xbox Series S è chiaramente indirizzato verso chi non ha ancora una Tv / Monitor in 4K o più semplicemente a chi non interessa giocare alla massima risoluzione possibile.

Se giocare in 4K nativi è essenziale, la scelta può ricadere solo su Xbox One X o sulla nuova Xbox Series X, ma questo è un confronto tra Xbox One e Xbox Series S, quindi rimaniamo su Xbox One X.

Il prezzo?

Niente conviene come Xbox Series S, diciamocelo chiaramente 299 euro per una console in grado di far girare titoli di tutte le generazioni Xbox e tutti i titoli di questa nuova generazione appena iniziata è davvero incredibile.

Xbox One X la si trova ancora, spesso allo stesso prezzo della più performante Xbox Series X ovvero alla bella cifra 499 euro.

Non te lo devo dire che non conviene assolutamente vero? A 499 euro si punta senza indugio su Xbox Series X e si viaggia in grande stile.

Game Pass

Fiore all’occhiello di Microsoft, vero ago della bilancia di questa generazione, il Game Pass continua a crescere sia per numero di utenti, che per titoli a catalogo.

Un mare di servizi e opportunità ad un prezzo incredibile e parliamoci chiaro, Xbox Series S è la porta di ingresso ideale per il Game Pass.

Sì certo che il Game Pass è disponibile anche su Xbox One, ma quando arriveranno i titoli di nuova generazione e non sarà possibile giocarli su Xbox One, cosa farai?

Anzi i titoli stanno già arrivando e se la tua intenzione è quella di usare la tua console per goderne al massimo, probabilmente Xbox Series S è una scelta obbligata.

Conclusione Xbox Series S o Xbox One?

Scegliere è facile, vuoi goderti tutta la next-gen e tutti i titoli passati Xbox con una spesa minima? Vuoi goderti un Game Pass sempre più protagonista? Xbox Series S è la tua console perfetta!

Non vuoi rinunciare ai giochi in formato fisico? Dei titoli next-gen non ti interessa nulla? Nel tuo caso le strade possono essere due, o acquistare una Xbox One e recuperare una generazione ricca di grandi titoli, oppure puntare direttamente a Xbox Series X ed essere così già pronto per quando vorrai gustarti la nuova generazione Microsoft.

Ok vuoi fare il grande salto ed è arrivato il momento di acquistare una nuovissima Xbox Series S? Eccoti un link utile!

Xbox Series S – Amazon

Hai intravisto le meraviglie Xbox ed è arrivato il momento di puntare alle stelle? Hai messo nel mirino Xbox Series X? E chi sono io per non mettere un bel link utile!

Xbox Series X – Amazon

Il mondo Xbox ti aspetta, spero che l’articolo ti sia piaciuto e come sempre buon divertimento!

Post a Comment