di Fabrizia Malgieri

A sorpresa, Valve annuncia la sua nuova console portatile in tre modelli. In arrivo a dicembre 2021

Valve sfida Nintendo Switch con la sua nuova console portatile Steam Deck. Il colosso statunitense – fondatore della popolare piattaforma da gaming Steam – si prepara a fare il grande passo nello spazio delle macchine handheld, attualmente dominato dall’azienda nipponica, con un prodotto piuttosto ambizioso. Dopo diverse settimane di indiscrezioni e voci di corridoio, Valve ha finalmente diffuso l’annuncio ufficiale; una mossa che sembra quasi studiata a tavolino, dopo la delusione dei fan di Nintendo che attendevano con impazienza la tanto vociferata Nintendo Switch Pro e che hanno dovuto accontentarsi del nuovo modello OLED. A partire da 419 euro, Steam Deck – sviluppata in collaborazione con AMD – permette di avere sempre a portata di mano e in piena mobilità tutti i propri giochi PC preferiti, grazie ad una piattaforma da gioco molto performante.

Steam Deck, la console portatile più potente

Il punto di forza di questa nuova console è, ovviamente, la potenza: Steam Deck è dotato di uno schermo da sette pollici e trae la sua forza da una CPU Zen 2 quad-core, abbinata alla grafica AMD RDNA 2 e 16 GB di RAM. Non solo: grazie alla partnership con AMD, la console vanta un’APU personalizzata, ottimizzata per il gaming su dispositivi portatili. «Si tratta di un potentissimo processore Zen2 + RDNA2, in grado di fornire potenza in abbondanza per eseguire i giochi AAA più recenti in un unico dispositivo potente ed estremamente efficiente», si legge nel comunicato stampa ufficiale. Proprio come Switch, anche lo Steam Deck ha una dock station che permette di collegarla alla TV tramite cavo HDMI (venduto separatamente), ma è soprattutto sulla sua portabilità che Valve punta tutto.

La library di Steam sempre a portata di mano

Steam Deck permette di giocare in mobilità a tutti i giochi AAA presenti nella library di Steam. Basta semplicemente connettersi al proprio profilo Steam con la piattaforma e si ha la possibilità di riprodurre tutti i giochi presenti sull’account. Che si tratti di Control, Doom o Hades, Steam Deck permette di divertirsi con i titoli PC ovunque ci si trovi, servendosi anche dei comodi comandi disponibili direttamente sul dispositivo. Infatti, accanto al touchscreen (1280 x 800) ci sono un paio di trackpad e stick, oltre alla presenza del giroscopio integrato, che utilizza il movimento per controllare l'esperienza di gioco. Il retro del dispositivo è modellato in modo da accogliere comodamente mani di varie dimensioni. C’è inoltre una porta USB-C per la ricarica, per collegare le periferiche e collegarla a uno schermo più grande. E per quanto riguarda la batteria? Steam Deck dispone di una batteria da 40 Wh che, come promette Valve, permette tra le 7 e le 8 ore di gioco.

Steam Deck: quando arriva e quanto costa

Steam Deck sarà disponibile a dicembre 2021, ma sono già aperti i pre-ordini sul sito ufficiale. Valve propone tre diverse versioni: quella standard, che vanta il sistema con 64GB eMMC e la custodia, a 419 euro; una versione mediana da 549 euro, munita da una SSD NVMe interno da 256 GB, custodia e bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam; infine, l’edizione completa, che include tutti gli accessori (custodia esclusiva, bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam, vetro acidato antiriflesso di qualità superiore e tema esclusivo per la tastiera virtuale), e una memoria da 512 GB NVMe, costerà 679 euro. Più conveniente di un PC portatile da gaming, ma al tempo stesso più costosa della sua competitor diretta, Nintendo Switch. Sarà interessante scoprire in che modo reagirà Nintendo dopo questa mossa di Valve e se i tempi saranno maturi per rivelare la presunta Switch Pro.

Post a Comment