Ci sono cose più importanti di cui preoccuparsi quando si tratta di COVID-19, noto anche come coronavirus. La morte, ovviamente. E con oltre 3300 morti a livello globale finora, il ritardo delle console per videogiochi sembra un piccolo inconveniente in confronto.

Ma eccoci qui, in quello che dovrebbe essere un anno fondamentale nel settore dei giochi. Questa è un’industria che ama lo spettacolo, la scala e una capacità di realizzazione. Ti farebbe credere che ogni giorno sia una festa gigante con un assegno di cartone. È uno spettacolo regolare vedere eventi sontuosi e la rivelazione di giocattoli costosi. I fan hanno perso la possibilità di essere uno dei primi a comprare un hardware da $ 500 come se fosse un privilegio. Viaggiamo in tutto il mondo per adorare gli abiti aziendali mentre sollevano la stoffa da una scatola nera, le loro chiacchiere confuse di teraflop riecheggiano in un’arena mentre 10.000 fan lamentosi si flagellano davanti a un nuovo dio.

Ma COVID-19 ha versato un secchio di acqua fredda su tutto questo. Con l’uscita di due nuove console di gioco, il 2020 avrebbe dovuto essere Party Central e un anno incredibilmente forte per l’industria. Invece, stiamo guardando un’industria consumistica che si staglia nella realtà, umiliata da qualcosa su cui non ha assolutamente alcun controllo.

È già iniziato, nel caso in cui non te ne sia accorto. Le parti sono state cancellate. Il GDC avrebbe dovuto essere un’opportunità per la comunità creativa e imprenditoriale di riunirsi, presentare, stringere la mano, stringere amicizie, stringere accordi. Ma è stato rinviato, è improbabile che accada quest’anno. I grandi editori hanno avuto la paura e abbandonato, gli indie sono stati fottuti. Nessuno si stringe la mano; nella migliore delle ipotesi, come le stelle del porno paranoiche su tutto ciò che c’è sotto le proprie unghie. L’industria è in modalità ritiro.

Anche i fan vengono spazzati via. Il Taipei Games Show ha chiuso i battenti a 320.000 partecipanti, eventi di esportazioni che si basano su una folla vengono spostati o ritardati, anche eventi di nicchia come il Fanfest EVE del PCC sono stati senza sosta quest’anno. Ed è solo l’inizio di marzo.

L’E3 2020 non è sembrato molto positivo quest’anno anche prima che il coronavirus si insinuasse in California. Ora l’evento annuale si trova in uno stato di emergenza, un altro grave problema accumulato in cima a uno spettacolo già sotto assedio. I media e persino i suoi stessi partner di produzione si rifiutano di sostenerlo, ed è sempre più probabile che quelle porte non si aprano a giugno. Arriva la più grande tappa del settore dell’anno. I riflettori si sono spenti.

Non è solo un effetto su eventi e spazi pubblici. I giochi sono stati ritardati e anche l’hardware. Valve’s Index e Nintendo’s Switch stanno già soffrendo a causa del coronavirus, che arresta le fabbriche e i processi di produzione. Si tratta di hardware già in produzione, già sugli scaffali e con una catena di fornitura consolidata. E per quanto riguarda la nuova tecnologia, le viscere di quelle nuove console di Xbox e PlayStation che sono attualmente sotto involucri semi-chiusi e non sono andati in piena produzione? Sia la PS5 che l’Xbox Series X sono in scadenza entro la fine dell’anno, ma con la produzione inciampare sulla scia del coronavirus, non dovremmo davvero aspettarci che rispettino queste scadenze. In questa fase dubito che Sony o Microsoft abbiano un chiaro modello di produzione, né le aziende che svolgono il duro lavoro di fabbricazione. E con il coronavirus che si sta diffondendo velocemente, è improbabile che abbiamo ancora raggiunto il picco di interruzione.

C’è una discussione che dice che se le persone non possono uscire di casa, l’home entertainment ha l’opportunità di prosperare. Ma i mercati stanno crollando, molto probabilmente accelerando una recessione imminente. Con la produzione colpita, anche se nel 2020 arriverà solo una nuova console, qualcuno avrà i soldi per acquistarla? Potrebbe essere meglio ritardarlo preventivamente, sperando che la fiducia dei consumatori sia più alta all’inizio del 2021 se il fantasma del coronavirus è dietro di noi.

Il positivo qui è che anche senza nuove console quest’anno, 2020 ha alcune uscite di giochi incredibilmente forti. Da questo Animal Crossing e Doom Eternal di questo mese, Final Fantasy 7: Remake di aprile, attraverso Ghost of Tsushima di giugno e fino alla fine del cyberpunk 2077, che va oltre l’ormai anno dell’anno. potrebbe essere stato incredibilmente previdente – può ancora rilasciare Halo Infinite sulle console più vecchie anche se la nuova Serie X è in ritardo.

Forse gli effetti di vasta portata del coronavirus saranno il catalizzatore che l’industria ha ostinatamente rifiutato di accettare; per spostare online eventi dal vivo proibitivamente costosi, rendendoli più inclusivi per il business e i fan. Non imporre nuovi formati quando ciò che abbiamo è già incredibilmente ben supportato. Forse non abbiamo ancora bisogno della prossima grande novità. Forse l’industria ha bisogno di un anno di calma e riflessione, per essere umiliata e rendersi conto che non esiste in una bolla di gloria che si perpetua da sola.

Post a Comment