La nuova generazione di console per videogiochi ha promesso di aumentare la potenza, la grafica e il gameplay che sembreranno buoni per gli anni a venire. Sia PlayStation 5 che Xbox Series X sono in uscita solo da pochi mesi, ma stanno già mostrando segni di ciò che verrà dai giochi in futuro. D’altra parte, Nintendo Switch è nel mezzo del suo ciclo e continua a fare il tutto esaurito. Con tre console diverse ma promettenti sul mercato, come puoi scegliere quella giusta per te? Continua a leggere mentre ti aiutiamo a farlo.

Potenza di gioco allo stato puro

Sia PS5 che Xbox Series X vantano eccellenti livelli di potenza che sono abbastanza buoni da durare per una generazione di console. Con CPU a 8 core, 16 GB di RAM e potenti GPU a loro disposizione, ogni console è in grado di offrire grafica, frame rate e output 4K incredibili.

Vincitore: Xbox Series X

Anche se sia Xbox che PS5 vantano potenza sulla carta, Xbox Series X è una macchina complessivamente più potente. Con i giochi 4K, fino a 120 fotogrammi al secondo e 8K HDR disponibili, Xbox è pronta a mostrare la sua potenza. Questo prima ancora di arrivare ai 12 teraflop di potenza e a un sacco di gergo tecnico. Inutile dire che Xbox è estremamente potente e, con il suono spaziale 3D, ti sentirai completamente immerso durante il gioco.

Secondo classificato: PlayStation 5

Come la Xbox, anche la PlayStation 5 di Sony vanta giochi 4K, 120 fotogrammi al secondo e supporto 8K. Questo è in cima alla sua esperienza audio immersiva. Mentre la console di Sony sembra essere leggermente meno potente sulla carta, ciò non racconta davvero la storia completa. Le ottimizzazioni del software e le modifiche degli sviluppatori garantiranno che i giochi PS5 sfruttino appieno tutto ciò di cui l’hardware è in grado. I giochi si caricheranno molto più velocemente rispetto a PS4 e PS4 Pro e, con il ray tracing, vedrai ombre e riflessi realistici in qualsiasi gioco che supporti la tecnologia. Alla fine, si tratta davvero di ciò che è sulla carta e, a questo proposito, Xbox riesce a eclissare la PS5, ma appena.

Terzo posto: Nintendo Switch

Nintendo non si è mai concentrata sulla costruzione dell’hardware più potente. Invece, Nintendo ha creato qualcosa che fosse abbastanza potente da eseguire una libreria completamente nuova piena di titoli nuovi e vecchi che lo rende divertente per gli utenti di tutte le età. Forse la più grande nota della potenza dello Switch è che funziona a 720p in modalità portatile e a 1080p mentre è docksx. Non esiste un’opzione 4K sull’attuale generazione di Nintendo Switch.

Giochi esclusivi

Le console possono davvero prosperare o fallire in base al volume e alla ricezione della loro gamma di giochi esclusivi. Sia PS5 che Xbox Series X hanno una lunga lista di giochi all’orizzonte che saranno esclusivi per le loro piattaforme. Nintendo, invece, ha avuto anni per presentare un catalogo di esclusive che aggiunge dei titoli incredibili.

Vincitore: Nintendo Switch

Senza dubbio, Nintendo Switch ha attualmente la migliore gamma di giochi esclusivi. Inizia praticamente con tutto Mario (Odyssey, Mario Kart, Deluxe, Rabbids, ecc.), E questo è in cima a giochi come Breath of the Wild o Animal Crossing: New Horizons. Ognuno di questi giochi non è solo popolare in termini di vendite. Sono quasi tutti successi universalmente acclamati supportati da ottime recensioni. Lanciati nei giochi Pokemon, Splatoon 2, Super Smash Bros., Luigi’s Mansion, Cuphead e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Secondo posto: PlayStation 5

Mentre la PS5 ha solo pochi mesi, sta già andando a casa per la sua formazione esclusiva. Spider-Man: Miles Morales sta già conquistando cuori e menti così come lo sfacciato Bugsnax, entrambi disponibili per giocare in questo momento. La vera promessa della lineup esclusiva per PS5 non inizierà davvero fino al 2021. Il prossimo anno vedrà versioni come God of War: Ragnarok, Gran Turismo 7, Horizon Forbidden West, Project Athia, ecc. Tra i miglioramenti grafici della console rispetto alla sua ultima generazione , il controller aggiornato e l’audio migliorato, ognuno di questi giochi ha la certezza di essere un titolo imperdibile. Tuttavia, non sono usciti oggi, e anche se la maggior parte delle date di lancio sono fissate per il prossimo anno, sono ancora provvisorie.

Terzo posto: Xbox Series X

Se c’è stato un aspetto negativo della proprietà di Xbox nel corso degli anni, sono stati i titoli esclusivi. Questo sta già cercando di essere il caso di questa prossima generazione di console. Halo è stata a lungo la spina dorsale della gamma esclusiva di Microsoft, e questo è il caso ancora una volta con Halo Infinite. Forza è probabilmente il miglior gioco di corse su tutte le console, quindi Forza Motorsport sarà una versione molto attesa. In definitiva, non è che Xbox Series X non avrà titoli esclusivi, ma PS 5 avrà più (potenzialmente molti più) titoli esclusivi.

Prezzi

Vincitore: Nintendo Switch

Nessuna grande sorpresa qui poiché Nintendo Switch arriva al prezzo più basso tra tutte e tre le console a $ 299,99. Lo Switch Lite è ancora più economico a $ 199,99 e ha tutta la potenza del suo cugino più grande, meno la capacità del dock.

Secondo classificato: Xbox Series X

Il prezzo di Xbox Series X è di $ 499,99, che è più o meno quello che ci si aspettava in vista del lancio. La console Xbox Series S meno costosa non ha l’unità disco e parte della potenza, ma i prezzi sono più gestibili di $ 299,99.

Terzo posto: PlayStation 5

Anche la PlayStation 5 costa $ 499,99. Una versione senza disco con lo stesso hardware interno è disponibile per $ 399,99. Se stai bene con una libreria di giochi solo digitale, vale la pena prendere in considerazione l’edizione digitale e il risparmio di $ 100, soprattutto se si tiene conto del fatto che non si perde nessuna delle funzionalità hardware.

Servizi online

Vincitore: Xbox Series X

Per ora, Microsoft vince la guerra dei servizi online. Game Pass è al di sopra della concorrenza con un ampio catalogo che offre oltre 100 giochi per console (e PC). Con due livelli di Game Pass disponibili per console ($ 9,99) e console + dispositivi PC/Android ($ 14,99), ce n’è davvero per tutti i gusti. Nuovi giochi vengono aggiunti regolarmente e tutti i membri ottengono sconti esclusivi sulle vendite digitali tramite il negozio digitale Xbox. Sono disponibili moltissimi titoli sportivi, di corse, di combattimento e adatti ai bambini, tra cui importanti titoli di Halo, Forza Horizon, Battlefront II e altro ancora.

Secondo posto: PlayStation 5

PlayStation Plus di Sony è disponibile per $ 59,99 all’anno. Gli abbonati hanno accesso al gioco online, giochi mensili, sconti esclusivi sui titoli digitali e altro ancora. Ogni mese Sony regala da due a tre titoli digitali, che possono essere scaricati sulla tua console e riproducibili finché rimani abbonato. I giochi sono spesso bestseller precedenti, così come alcuni divertenti giochi multiplayer che possono fornire ore di gioco per te e gli amici della porta accanto o in tutto il paese.

Terzo posto: Nintendo Switch

La piattaforma online di Nintendo non è così solida come nessuna delle offerte di Sony o Microsoft. Nintendo Switch Online consente il gioco online, il salvataggio dei dati nel cloud e le offerte speciali. A meno che tu non abbia bisogno di giocare online, non c’è davvero altro motivo per ottenere il servizio online di $ 19,99 all’anno da Nintendo. I fan dei giochi retrò adoreranno la libreria di titoli che Nintendo ha rilasciato sia per NES che per SNES, tutti immediatamente riproducibili su Switch. Ci sono solo circa 70 titoli tra entrambe le piattaforme e Nintendo non aggiorna il servizio con regolarità. Detto questo, se hai voglia di giocare alle versioni originali di Super Mario, Zelda o Super Mario World, o anche Donkey Kong, puoi trovarle qui.

Qual è la console giusta per te?

Dovresti scegliere Nintendo Switch se apprezzi una vasta libreria di alcuni dei giochi più unici ed esclusivi disponibili oggi.

Xbox Series X è sicuramente per la persona che vuole giocare tanto quanto vuole intrattenimento. Xbox è una potente piattaforma di gioco con un’incredibile gamma di funzionalità incentrate sui media, che la rendono la perfetta esperienza di intrattenimento domestico all-in-one. Scegli anche Xbox se ami davvero l’idea di riprodurre il tuo catalogo precedente di titoli Xbox della generazione precedente.

Se apprezzi la migliore combinazione di potenza, intrattenimento ed esclusive in circolazione, la Playstation 5 di Sony è la scelta migliore. Con così tanti titoli eccellenti, tra cui God of War e Horizon Forbidden West in arrivo nei prossimi 12 mesi, c’è così tanto da fare e da giocare su PS5.

Post a Comment