La PS5 è uscita a novembre 2020 con un prezzo di 499 euro e 399 euro, caratteristiche di ultima generazione e una disponibilità limitata in Italia. Sin dal suo lancio la la console di casa Sony è stata molto difficile da trovare a causa della scarsa disponibilità dei componenti elettronici che ha causato ritardi enormi nella produzione. Già dopo l’apertura dei preordini, è andata subito in esaurimento scorte con disponibilità ancora limitate anche se nel 2021 la situazione è migliorata.

Il design, nonostante abbia diviso, non ha fermato gli utenti che tanto aspettavano PS5 con un acquisto in massa online che ha reso disponibile la console per appena dieci minuti. Ecco che tantissimi utenti sono rimasti a bocca asciutta e si chiedono ancora dove comprare la PS5, prezzo e disponibilità.

PlayStation 5 uscita

La PlayStation 5 è uscita il 12 novembre 2020 e 19 novembre in Italia e nel resto del mondo.

In precedenza il noto analista Michael Patcher aveva affermato che molto probabilmente Sony avrebbe rilasciato PS5 a novembre 2020, ipotizzando anche che la PS4 Pro diventerà il modello base PlayStation incontrando una riduzione di prezzo. Questo confermerebbe anche le intenzioni di Sony di non lasciar da parte PS4 con l’avvento di PS5, lasciando coesistere i due sistemi ancora per diversi anni.

La casa giapponese ha invitato anche a discostarci dall’idea di ciclo vitale tradizionale delle piattaforme di gioco in quanto console e network (come il PlayStation Plus) non sono due cose separate.

Prezzo PS5: quanto costa?

PS5 è venduta in due versioni: una Digital Edition, solo digitale, che non ha il lettore ottico Ultra HD Blu-ray e può eseguire solo giochi in digitale, e l’altra Standard, più tradizionale, che può leggere i dischi.

PlayStation 5 Digital Edition costa 399,99 euro .

. PS5 Standard Edition costa 499,99 euro.

Dove e come comprare PS5?

Acquistare la PS5 è difficile, ma non impossibile.

Per non perdere l’occasione di accaparrarvi PS5 vi consigliamo di tenere d’occhio GameStop, che periodicamente comunica restock e lancia offerte con PlayStation 5 Digital Edition in bundle. L’ultimo è il bundle composto da PS5, controller aggiuntivo, abbonamento da 12 mesi a PlayStation Plus e altri accessori a un prezzo di partenza di 569,98 euro.

leggi anche Offerte FIFA 22: dove comprare il gioco al miglior prezzo

Chi pensa di comprare la PlayStation 5 su Amazon o ePrice deve sapere che non è possibile prenotare la console né ci si può mettere in coda per assicurarsi l’acquisto. I due ecommerce mettono periodicamente a disposizione qualche scorta, che però registra il sold out in pochissimo tempo. Insomma, solo i più veloci riescono a comprare la console prima che si esaurisca di nuovo.

Anche le catene di elettronica come MediaWorld, Euronics e Unieuro consentono l’acquisto di Playstation 5 sul proprio store online, ma anche in questo caso non c’è possibilità di preordine, né di pagamento in anticipo. L’unico modo per sperare di acquistare la PS5 nei negozi è registrarsi per ricevere una mail appena che le console tornano in stock.

Un consiglio che possiamo darvi è tenere d’occhio i canali Telegram di GameStop o quelli dedicati alla PlayStation 5 per restare aggiornati su eventuali restock e non perdervi le novità.

leggi anche I migliori 5 videogiochi di ottobre 2021 per Playstation 5 e Xbox

PS5 caratteristiche

Ascoltare gli sviluppatori, questo il monito seguito da Sony per la nuova PlayStation 5. L’architettura della console è stata pensata tenendo conto proprio di questo, come illustrato nella presentazione del 18 marzo 2020, incentrata sulle caratteristiche: l’SSD è stato un elemento centrale nello sviluppo delle specifiche della nuova console.

La velocità di SSD è stata aumentata per avere caricamenti istantanei e il fast travel sarà così veloce che le schermate di caricamento non saranno più un impedimento che distrarrà il giocatore.

PS5 sarà disponibile in due versioni, una con lettore Blu Ray 4K è una versione completamente dedicata al digitale. Il design è qualcosa di mai visto nel mondo Sony ed estremamente differente dalle linee a cui Sony ci ha abituato in passato. Bianca, con un corpo centrale nero e piccoli LED a luci blu.

Ecco le caratteristiche di PlayStation 5:

CPU : 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile)

: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile) GPU : 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)

: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile) GPU Architecture : Custom RDNA 2

: Custom RDNA 2 Memoria interfaccia : 16 GB GDDR6 a 256-bit

: 16 GB GDDR6 a 256-bit Memory Bandwidth : 448 GB/s

: 448 GB/s Memoria interna : 825 GB SSD

: 825 GB SSD IO Throughput : 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)

: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed) Memoria espandibile : NVMe SSD Slot

: NVMe SSD Slot Memoria esterna: supporto a USB HDD

Grande importanza è stata data al nuovo Tempest Engine, una nuova architettura che punta all’audio 3D fornendo una particolare esperienza ai giocatori. In particolare l’audio 3D punterà a far percepire la presenza di ogni singolo elemento all’interno del mondo di gioco, come ad esempio la pioggia che potrebbe essere riprodotta attraverso il suono delle singole gocce.

Anche il mettere in evidenza un elemento rispetto alla nostra posizione sarà una caratteristica che Sony introdurrà e porterà avanti, con una serie di opzioni personalizzate e incentrate sulla morfologia fisica stessa dei giocatori, dalla dimensione del cranio alla forma delle orecchie di ciascuno utente.

La PS4 è uscita nel 2013 e da allora il primo passo in avanti verso un aggiornamento di hardware è avvenuto a novembre 2016 con l’uscita della PS4 Pro. Non una nuova console, ma piuttosto la versione più veloce e prestante della PS4 con supporto al 4K e GPU ed effetti grafici migliorati.

Tra tutti, Sony è il player che ha impiegato più risorse nella realtà virtuale, e possiamo aspettarci che la PS5 darà una spinta in più in questo settore, garantendo al contempo prestazioni superiori. L’azienda lavorerà anche per garantire che i futuri prodotti VR siano wireless, migliorando l’immersione nel mondo virtuale.

PS5: nuovo controller DualSense

Di recente Sony ha condiviso anche il nuovo controller ufficiale di PS5, intitolato DualSense. Il nuovo pad, che rompe la tradizione rispetto al passato (niente DualShock 5 nel titolo) presenta un nuovo look che ha già fatto discutere gli appassionati, su cui spicca la colorazione bianco e nero.

Sul campo delle novità, il nuovo DualSense è dotato di il feedback aptico e grilletti adattivi, e di una colorazione a placche (dove prevale il bianco, ma potrebbero esserci altri modelli), viene eliminato il tasto “Share” sostituito da quello “Create” (per creare contenuti originali presi dal gioco di turno da condividere poi sui social).

Presente anche un microfono integrato pensato per garantire una perfetta comunicazione in modalità multiplayer, e una batteria leggermente più potente in grado di fornire un’autonomia maggiore rispetto a quella di DualShock 4 (molto criticata dagli utenti PS4).

Saranno inoltre disponibili diversi accessori ufficiali come il telecomando dedicato al lettore Blu-Ray e ai contenuti digitali, la camera HD, cuffie con microfono Pulse 3D, base di supporto per ricaricare i controller.

PS5: retrocompatibilità

La PS5 supporta i giochi per PS4 e PS4 Pro sia in formato fisico che digitale. La retrocompatibilità è una mossa interessante da parte di Sony in quanto potrebbe significare la fine dei remaster.

Post a Comment