- Advertisement -

Non scorderò mai la gente in fila durante la notte davanti al negozio che aspettava con ansia la serranda aprirsi.

Non so se descriverlo come un rito, una follia, un passatempo ma sfido chiunque ad ammettere di non aver visto queste scene. L’uscita di un film, un nuovo iPhone o Soprattutto una nuova Console.

Posso essere onesto? In questo tempo di Covid e Lockdown non so se ci siano state queste file ma dubito, anche perché il commercio online la fa da padrona e anche le varie catene fisiche si sono adattate con le spedizioni.

- Advertisement -

Ma di fatto, le nuove Console sono uscite (ok PS5 da noi ancora no ma manca un nulla) in gran parte del mondo e molti Fan hanno potuto mettere le mani su questi fantastici gioiellini.

E’ filato tutto liscio? A parte l’impossibilità di trovare console dell’una o altra marca disponibili, diciamo di si. Tanti utenti pienamente soddisfatti e tanti sorrisi. Tranne qualcuno.

- Advertisement -

Questo perché purtroppo non è strano che a qualche sfortunato giocatore non sia capitata la console “fallata”. Console che non funzionano o si rompono subito, sono capitate nelle redazioni che le hanno ricevute in anteprima per i test come anche ai fortunati Youtuber che per visibilità l’hanno ricevuta come sponsor.

Ma da cosa dipende la “sfortuna” di ricevere una console difettosa? E’ per colpa del DayOne? Console troppo giovani di produzione?

Non è detto. Uno spesso pensa alle automobili e al fatto che appena uscite, possano presentare dei difetti che vengono poi corretti nel tempo. Da una parte le console possono soffrire di difetti di gioventù perché il processo di produzione non è ancora del tutto rodato ma sono rari i casi di questi problemi. Semplicemente il problema ste nel fatto che nell’arco di pochi giorni, si accendono milioni di nuovi dispositivi (si parla di circa 1,2/1,4 milioni di XBOX vendute al lancio, di PS5 ancora nulla) e per la legge dei numeri e delle percentuali è ovvio che ce ne siano alcune difettose. Ovviamente la notizia arriva contemporaneamente da più utenti e questo genera un panico che in effetti non dovrebbe esserci. Sono davvero pochi quelli che hanno avuto questi problemi con le Xbox o PS5 e menomale.

Quali sono i difetti maggiormente riscontrati?

Per entrambe le console il più frequente è stato che una volta spenta, questa non si riaccendeva più. In altri casi la rumorosità eccessiva del lettore ottico (per le console che lo montano) o il risputare fuori il disco. Diversi casi di errori riscontrati nei giochi sono sicuramente dovuti non tanto a problemi hardware o software della macchina quanto a Bug del gioco stesso (COD Cold Wars tra tutti).

Insomma, nulla di veramente preoccupante (ok una tragedia per chi ha subito questo problema) ma che dimostra l’affidabilità produttiva di questi tempi. Ovviamente, gravi difetti di progettazione o componenti non particolarmente qualitative, potrebbero uscir fuori nel tempo per cui incrociamo le dita e speriamo che gli ingegneri abbiano fatto un buon lavoro.

Ma invece cosa sappiamo delle XBOX Serie X fumanti?

Ebbene solo lo scherzo di qualche buon tempone che svapando con la sigaretta elettronica sul piedistallo della console questa, aspirando l’aria per il raffreddamento ha risucchiato anche il fumo che poi è stato rilasciato dalla ventola superiore.

- Advertisement -

SI, alcuni di noi stanno regredendo ai primati. Microsoft ha subito lanciato un appello ad evitare questi comportamenti, sia per non danneggiare la console che l’immagine stessa del prodotto. Insomma l’ennesima Fake News.

E voi? Avete comprato una console al DayOne? State aspettando che vi arrivi la PS5? Fateci sapere come vi siete trovati o se purtroppo siete incappati in qualche problema.

Post a Comment