> Tech

Mark Cerny, Lead System Architect di PlayStation, con insospettabile eleganza, ha presentato in streaming le specifiche della nuova PS5. E sono state spiegate alcune fondamentali novità sull'hardware della console. "Si tratta di bilanciare l'evoluzione con la rivoluzione", ha spiegato Cerny, "e di avere un sogno". In questo caso, eliminare del tutto i tempi di caricamento.

La PS5 monterà un SSD da 825GB capace di caricare i dati dei videogiochi al ritmo massimo di 5,5GB al secondo rispetto ai 50-100MB/s dell'Hard Disk di PS4. "Il tempo di caricamento può davvero rovinare il progetto di uno sviluppatore", ha detto Cerny. Ma una memoria SSD elimina qualsiasi lentezza e rende superflui gli stratagemmi usati in passati. Cerny ha ricordato il classico titolo PS2 di Naughty Dog Jak II. La città dove era ambientato il gioco era un complesso reticolo di strade: un labirinto che permetteva al sistema di guadagnare il tempo necessario a caricare il resto della mappa. Adesso, invece, "saremo così veloci che a volte sarà necessario rallentare".

Per assicurare la retrocompatibilità, il software di PS4 è integrato in quello di PS5.

Si potrà espandere la memoria con un SSD compatibile con Sony (in futuro verrà rilasciata una lista) ma lo spazio disponibile dovrebbe essere sufficiente. Le nuove tecnologie di compressione dei dati e la velocità di caricamento del tipo di supporto permettono di contenere il peso effettivo dei videogiochi.

La PS5 sarà poi retrocompatibile con i titoli della PS4: "Non sappiamo se tutti potranno essere supportati", ha detto Cerny, "ma per ora i cento più giocati che stiamo testando non stanno avendo problemi". Più potente sarà la GPU, con tecnologie di Ray Tracing simili a quelle annunciate da Xbox Series X - che monterà anch'essa, tra l'altro, una memoria SSD. Tuttavia, fa notare Cerny, la vera innovazione non sta nella potenza, ma nell'equilibrio raggiunto tra velocità, consumi e prestazioni.

La CPU sarà una AMD da 3,5Ghz. La collaborazione col gigante dei processori, ha spiegato Cerny, potrebbe dare vita a nuovi modelli di CPU per tutti. La scheda madre, poi, beneficerà della leggerezza e velocità dell'SSD.

Per realizzare un nuovo sistema audio è stato studiato il modo in cui il cervello elabora le frequenze nello spazio.

L'audio è un altro punto forte. Sony ha studiato l'HRTF (Head related transfer functions) umano su vari soggetti. S'intendono i meccanismi con cui l'orecchio e il cervello percepiscono i suoni e riescono a localizzarli nell'ambiente. La PS5 simulerà queste frequenze, fino a riuscire a dare l'impressione che un rumore arrivi da dietro di noi.

UPDATE: Mark Cerny’s PS5 tech talk has concluded, and we’ve got a summary of the takeaways.

Full details here: — PlayStation (@PlayStation) March 18, 2020

LEGGI ANCHE: Quanto siete disposti a spendere per una console?

Post a Comment