Microsoft ha confermato che la tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD arriverà su Xbox Series X e Xbox Series S e potrebbe consentire agli sviluppatori di aumentare framerate e risoluzione dei giochi.

Ad aprile, la tecnologia FidelityFX Super Resolution era aggiunto ai kit di sviluppo di giochi Xbox Series X e S, ma Microsoft ha detto IGN che i possessori delle nuove console Xbox beneficeranno della tecnologia grafica di AMD una volta rilasciata il 22 giugno.

“In Xbox, siamo entusiasti del potenziale della tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD come un altro ottimo metodo per gli sviluppatori per aumentare frame rate e risoluzione”, ha detto il portavoce.”A breve avremo altro da condividere su questo.”

In poche parole, i prossimi giochi Xbox potrebbero vedere un aumento della qualità visiva e funzionare più fluidamente grazie alla tecnologia che utilizza ottimizzazioni specifiche della piattaforma che consentono ai giochi di essere upscaling a risoluzioni più elevate o ottimizzato per funzionare a frame rate più elevati di quanto normalmente previsto.

Nel video qui sotto, a circa 1:24, puoi vedere AMD che dimostra la tecnologia con una scheda grafica RX 6800 XT su Godfall. Con FidelityFX Super Resolution disabilitato, l’hardware gestisce ben 49 frame al secondo a 4K nativi, dettagli epici e con ray tracing abilitato. Ma con FidelityFX Super Resolution attivato, gli fps saltano dal 59% a 78 fps.

È importante ricordare che questa demo è stata preparata per mostrare la tecnologia e se l’implementazione nel mondo reale sarà così impressionante è tutta un’altra questione.

Ma alcune persone potrebbero preferire una frequenza fotogrammi più elevata rispetto alla qualità visiva, quindi FidelityFX Super Resolution offre quattro modalità: Ultra qualità, qualità, bilanciamento e prestazioni.

Non è chiaro come funzioneranno queste modalità per Xbox Series X o Series S, ma possiamo ipotizzare che la tecnologia potrebbe consentire ai giocatori di passare da una modalità all’altra più prestazioni o orientate alla grafica. Tali opzioni esistono già in alcuni giochi Xbox e PS5, in particolare Spider-Man: Miles Morales e Demon’s Souls .

[contenuto incorporato]

FidelityFX Super Resolution viene spesso paragonato a DLSS 2.0 perché i due cercano di ottenere la stessa cosa: frame rate più veloci e risoluzioni più elevate tramite l’upscaling, ma i metodi sono diversi.

Il”DL”in”DLSS”sta per”deep learning”e richiede le schede GeForce RTX per consentire alla tecnologia AI di eseguire l’upscaling delle immagini a una risoluzione più bassa per apparire come una a una risoluzione più alta senza effettivamente bisogno della potenza renderla nativamente. Tuttavia, questa tecnologia richiede core Tensor dedicati sulle schede grafiche GeForce RTX per alimentare gli algoritmi di apprendimento automatico.

FidelityFX Super Resolution non richiede l’apprendimento automatico, quindi non necessita di hardware dedicato ed è compatibile con”quasi tutte le schede grafiche”, secondo AMD,”da integrato a ultra-appassionato”. Ecco perché la tecnologia può essere utilizzata sulle nuove console Xbox poiché entrambe contengono una GPU e una CPU AMD, basate sull’ultima architettura di AMD.

Dovremo aspettare e vedere quanto bene FidelityFX Super Resolution è integrato in Xbox Series X e Series S. Ma potrebbe essere un aggiornamento sottile ma promettente per ottenere maggiori prestazioni da entrambe le console.

Con Microsoft che promette di più su questo presto, potrebbe valere la pena sintonizzarsi su l’evento E3 dell’azienda. È fissato per 13:00 ET/10:00 PT di domenica 13 giugno.

Post a Comment