Dopo quasi un anno di teaser e un lento rivolo di informazioni, Microsoft ha finalmente fornito uno sguardo completo sulla sua prossima console. Mentre Xbox One era paragonabile solo ai PC da gioco di fascia media, Xbox Series X, tuttavia, si posiziona alle calcagna delle piattaforme di gioco di fascia alta. Non è un’impresa facile.

Specifiche Xbox Series X

Mentre eseguire giochi con la migliore fedeltà grafica e framerate stabili è un’aspettativa da ogni nuova console, Microsoft ha dotato Xbox Series X di una tecnologia all’avanguardia per fare una differenza percettibile per l’esperienza utente complessiva.

Integrazione SSD

La serie X verrà fornita con un SSD da 1 TB che è stato pubblicizzato per fornire velocità di trasferimento fino a 2,4 GB. È ben 40 volte più veloce dei tradizionali dischi rigidi presenti sulle console di ultima generazione. Ciò consentirà alla console di avviarsi più velocemente. In effetti, i tempi di caricamento del gioco sono già stati ridotti in modo dimostrabile a una frazione di quello che di solito richiede nelle recenti demo della Serie X.

Riprendi istantaneo e DLI

L’architettura Velocity consente alla RAM di essere memorizzata nella cache sull’SSD quasi istantaneamente, il che a sua volta rende possibile mettere in pausa e riprendere più giochi esattamente dove li hai lasciati. Anche i sottosistemi di input e rendering sono stati strettamente integrati per abilitare Dynamic Latency Input (DLI). DLI previene la mancata corrispondenza tra i fotogrammi renderizzati e i fotogrammi visualizzati sincronizzando immediatamente gli input del lettore per prevenire la latenza.

Frequenza di aggiornamento variabile

L’introduzione del Variable Refresh Rate (VRR) è una caratteristica che migliorerà significativamente la qualità dell’esperienza di gioco su console. VRR consente alla console di regolare dinamicamente la frequenza di aggiornamento del display collegato e sincronizzarlo con il frame rate in continua evoluzione. Ciò elimina il tremolio antiestetico e lo strappo dello schermo per un’esperienza più fluida e coesa.

Gioco a 120 fps

I giochi ad alta frequenza di aggiornamento sono un miglioramento tangibile. Il supporto a 120 fps della Serie X dovrebbe incentivare i produttori a spedire televisori moderni con capacità di frequenza di aggiornamento di 120 Hz immediatamente. Se fatto bene, questo potrebbe portare a un cambiamento positivo nello spazio televisivo.

Prestazioni del PC da gioco a una frazione del costo

Xbox Series X supera le aspettative con la sua potenza di calcolo di 12 teraflop. Il System-on-Chip (SoC) con litografia a 7 nm Navi e Zen2 racchiude 15,3 miliardi di transistor della stessa dimensione del die della console Xbox One X in uscita. Si prevede che la Serie X offra prestazioni quasi pari a quelle di un intero impianto di gioco dotato della scheda grafica RTX 2080. L’intera console dovrebbe costare meno della sola GPU.

La Serie X esegue in modo abbastanza insolito il suo processore Zen2 a 8 core a una velocità di clock straordinariamente elevata di 3,8 GHz su tutti i core. Questo è quasi alla pari con le offerte desktop e fornisce un’idea del motivo per cui Microsoft ha optato per una forma non standard che è stata oggetto di un raffica di meme che lo paragonano ai comuni elettrodomestici. L’hardware della console tradizionale funziona a velocità di clock inferiori per ridurre i limiti termici e di alimentazione come misura di risparmio sui costi, ma la Serie X adotta un approccio alle prestazioni piuttosto costoso in stile PC.

La forma insolita è una benedizione sotto mentite spoglie

A tal fine, la Serie X elimina i piccoli dissipatori di calore e le ventole piccole e acute che si trovano sulle console tradizionali. Microsoft ha invece optato per un grande radiatore dotato di camera di vapore per raffreddare il SoC in modo efficiente, con una mostruosa ventola da 130 mm che aspira l’aria calda dalla parte superiore.

Questa è fondamentalmente la stessa configurazione di flusso d’aria/raffreddamento (per non parlare della forma) del PC da gioco Corsair One. Con la giusta configurazione di raffreddamento, Corsair One può facilmente gestire componenti seriamente caldi e affamati di energia come il processore Intel Core i9-9900K e la scheda grafica Nvidia RTX 2080 Ti.

L’approccio simile al PC dovrebbe consentire a Xbox Series X di funzionare in modo più fresco e silenzioso rispetto alle console precedenti. Anche le velocità di clock del processore e della GPU bloccate dovrebbero tradursi in un’esperienza di gioco più fluida e coerente.

L’architettura hardware a misura di sviluppatore equivale a giochi migliori

Microsoft ha fatto la mossa intelligente per consentire una maggiore flessibilità agli sviluppatori di giochi con la sua nuova console. La Serie X è senza dubbio più potente della PlayStation 5, ma offre comunque agli sviluppatori di giochi multipiattaforma la possibilità di utilizzare il familiare processore Zen2 a 8 core più o meno nello stesso modo in cui sarebbe programmato per la PS5. Tuttavia, gli sviluppatori proprietari e multipiattaforma che desiderano ottimizzare per la Serie X possono sfruttare le prestazioni più elevate della tecnologia multi-threading SMT di Zen2.

Ciò consente al processore a 8 core di sfruttare 16 core logici per i giochi che beneficiano dell’elaborazione parallela. I processori Zen2 in esecuzione nei PC hanno in genere mostrato un miglioramento delle prestazioni del 30% con SMT. Ciò dovrebbe consentire a Xbox Series X di eseguire giochi multipiattaforma così come a PS5, consentendo anche ai titoli proprietari di eclissare la concorrenza con il supporto SMT.

Portare il Ray Tracing alle masse

Nvidia potrebbe essere la prima a introdurre il ray tracing con accelerazione hardware con la serie di schede grafiche RTX, ma AMD lo porterà alle masse con Xbox Series X e PlayStation 5. Il ray tracing, in termini più semplici, è un sistema computazionale- approccio costoso al rendering di un gioco. La tecnica di rendering calcola il percorso dei raggi luminosi su base individuale, il che consente un’illuminazione globale, ombre e riflessi estremamente realistici.

L’intrinseca facilità di sviluppo di Series X sarà l’elemento chiave per il successo del ray tracing in generale. Gli sviluppatori corrono troppi rischi e sono restii alle risorse per impegnarsi in una nuova tecnologia come il ray tracing hardware basato su RTX di Nvidia. La tecnologia funziona solo sulle ultime GPU Nvidia RTX, ed è per questo che solo una manciata di giochi la supporta.

I giochi Xbox Series X, invece, verranno lanciati anche su PC con supporto ray-tracing tramite l’API DirectX Raytracing (DXR). A differenza di Nvidia, DXR non obbliga i giocatori ad acquistare hardware proprietario per abilitare il ray tracing. Agli sviluppatori di giochi è quindi garantita un’ampia base installata di utenti Xbox Series X e PC che possono beneficiare di giochi ray-tracing senza hardware Nvidia RTX.

La Xbox Series X è prevista per il rilascio durante le prossime festività natalizie. È abbastanza per emozionarti?

Post a Comment