Nonostante siano due console radicalmente diverse, Microsoft è abbastanza gentile da consentire la riproduzione dei titoli Xbox Series X/S su Xbox One. Naturalmente, dozzine di titoli forniscono Smart Delivery, prestandoti le versioni last-gen e current-gen di un gioco, ma questa funzione non sarà supportata a lungo e alcuni giochi hanno già scelto di non includerla. Per fortuna, i possessori di Xbox One hanno ancora un altro metodo per giocare alle principali esclusive Xbox Series X/S; tuttavia, ci sono alcuni requisiti per farlo funzionare.

I titoli presenti solo su Xbox Series X/S possono essere eseguiti su tutte le console Xbox One tramite la funzione Cloud Gaming di Microsoft, che è stata aggiunta tramite l’aggiornamento della console di novembre 2021. Questa aggiunta consente ai giocatori di eseguire titoli più impegnativi dal punto di vista grafico interamente tramite la connessione Wi-Fi o cablata, quindi non è possibile scaricare e giocare offline a questi giochi selezionati. Per vedere e provare il catalogo dei titoli Cloud, gli utenti Xbox dovranno attualmente disporre di Xbox Game Pass Ultimate, ma poiché è in versione beta, tale requisito potrebbe un giorno cambiare.

Come utilizzare Cloud Gaming su Xbox One

Se possiedi Game Pass Ultimate, accedi al lungo elenco di titoli disponibili dell’abbonamento su Xbox One. Tutti i titoli compatibili con Cloud Gaming mostrano un logo cloud in basso a destra nella loro copertina. Da lì, fai clic sul titolo desiderato e fai clic sulla scheda “Riproduci” vicino all’opzione Installa per eseguirlo. Al momento in cui scriviamo, la maggior parte dei titoli Game Pass supporta Cloud Gaming, con le esclusive Xbox Series X/S come The Medium come una di queste.

Come raccomandato da Xbox, i giocatori dovrebbero avere una velocità di download di almeno 20 Mbps per provare il Cloud Gaming senza una forte latenza. La connessione a una rete a 5,0 GHz dovrebbe anche fornire un gameplay più fluido.

Post a Comment