A partire da fine 2020, finalmente è arrivata sul mercato PlayStation 5, l’attesa console di nona generazione di Sony. Hai sentito dire che quest’ultima è in grado di fare “magie”, sia in termini tecnici che sotto molti altri punti di vista, ad esempio relativamente al feedback restituito dal controller DualSense.

In questo contesto, tantissimi appassionati si sono “fiondati” sulla console facendo esaurire le (abbastanza scarse) scorte iniziali immesse sul mercato. Ma di questo, credo, te ne sia accorto anche tu. Infatti ora sei qui perché ti stai chiedendo come acquistare PlayStation 5, vero? Allora non preoccuparti: posso darti — entro i dovuti limiti — qualche “dritta” per aumentare le tue chance di acquistare l’ambita console Sony.

Entrando più nello specifico, in questo tutorial analizzerò la situazione nel suo complesso, fornendoti tutte le informazioni del caso e analizzando quali sono i metodi più validi per riuscire a portarsi a casa una PS5. Insomma, è arrivato il momento di “immergersi” nel marasma del mercato console attuale. Buona lettura e un grande in bocca al lupo per il tuo acquisto!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di scendere nel dettaglio dell’analisi relativa a come acquistare PlayStation 5, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla situazione generale.

Probabilmente ti starai chiedendo perché risulta difficile trovare una PS5, dato che nelle passate generazioni ovviamente al lancio non c’erano tutti questi problemi.

Ebbene, devi sapere che la produzione di console ha sùbito diversi intoppi a causa della pandemia da COVID-19, e questo ha portato a una certa scarsità delle unità fornite ai vari negozi. Inoltre, la decisione da parte di Sony di vendere la console solo online ha agevolato l’acquisto in massa di PS5 da parte di bot controllati dai “bagarini”, cioè da persone che hanno acquistato grandi quantità di console per poi rivenderle a prezzi maggiorati (sapendo proprio della grande richiesta e della scarsa quantità di PS5 presenti sul mercato).

Se sei solito giocare anche da PC, avrai sicuramente notato che anche le schede video risultano essenzialmente irreperibili oppure, purtroppo, vendute a prezzi molto più elevati che in passato (stai alla larga da chi fa queste proposte). Il motivo è essenzialmente lo stesso: la catena di produzione non sta lavorando al giusto ritmo.

Questo problema sta coinvolgendo il mondo tech in generale e il “perno centrale” risiede nella difficoltà nel reperire i semiconduttori. Non a caso, a inizio 2021 Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha confermato in un’intervista che la penuria di scorte è dovuta principalmente proprio a questa situazione.

Ovviamente l’azienda ha tutto l’interesse a garantire la disponibilità di PlayStation 5 e si è detta dispiaciuta della situazione, ma capisci bene che la questione è molto più grande di Sony. Per intenderci, NVIDIA (noto produttore di schede video), TSMC (la più grande fabbrica di semiconduttori al mondo) e Intel (noto produttore di processori) hanno affermato che questi problemi sono destinati a continuare nel tempo (probabilmente per buona parte del 2022).

Inoltre, negli Stati Uniti d’America, ad aprile 2021 il Presidente Joe Biden ha messo in luce questi problemi, affermando di voler tutelare l’industria e definendo la carenza di semiconduttori come “una priorità assoluta e immediata”.

Per intenderci, i semiconduttori per qualcuno rappresentano essenzialmente il “nuovo petrolio”: sono utilizzati per praticamente tutto nel mondo tech, dagli smartphone ai PC, passando, per l’appunto, per le console. Le automobili? Sono coinvolte persino quelle.

In questo marasma, si sono aggiunti molti altri fattori, che per ovvi motivi mi appresto solamente a citare (si potrebbe discuterne per ore). Il modello di distribuzione completamente online di cui ti ho già parlato prima, le distanze con Taiwan (dove avviene buona parte della produzione), l’alta domanda e il divario concorrenziale tra i principali produttori (poche realtà sono al top) contribuiscono sicuramente alla situazione non propriamente rosea.

Insomma, tra la combinazione di fattori citata in precedenza e la presenza di malintenzionati, purtroppo la situazione è quella che è. In ogni caso, ti invito ovviamente a non acquistare assolutamente console a prezzo elevato, dato che “favoriresti” un circolo che va a svantaggio del consumatore.

Inoltre, è bene comprare solamente da realtà affidabili, che dispongono di una comprovata esperienza nel gestire queste situazioni e sono sempre in prima linea nel cercare di recuperare le unità e venderle al giusto prezzo.

Per intenderci, la PlayStation 5 in edizione standard, che dispone di un lettore Blu-Ray, costa 499 euro. La Digital Edition, che invece consente solamente di acquistare e scaricare i giochi in formato digitale tramite Internet, ha un prezzo ufficiale di 399 euro.

Questi sono i prezzi corretti: online si trovano proposte ben più elevate, ma ti invito caldamente a non dare retta a chi ti propone la console con un “sovrapprezzo”.

Ad ogni modo, PS5 torna disponibile con cadenza quasi settimanale, anche se per pochi minuti o poche ore, presso varie catene e rivenditori affidabili, ai prezzi ufficiali. Il mio compito, con questa guida, sarà quindi quello di indirizzarti verso le principali realtà affidabili presenti nel nostro Paese, in modo da riuscire ad acquistare una PlayStation 5 il prima possibile, al giusto prezzo e senza brutte sorprese.

Lo so: dover seguire degli accorgimenti per acquistare una console potrebbe sembrarti “assurdo”, ma viviamo in tempi atipici e dunque effettivamente è bene analizzare tutto con la dovuta attenzione.

Dove comprare PlayStation 5

Dopo averti illustrato la situazione in generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione, spiegandoti dove puoi effettivamente reperire una PlayStation 5 nei modi indicati nel capitolo preliminare. Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso.

Come ordinare PlayStation 5

Entrando “nel vivo” del tutorial, mi appresto a effettuare un’analisi che in genere non svolgo qui sul mio sito Web, ma che ritengo necessaria in questa sede.

Infatti, fornirò delle indicazioni precise in merito ai principali rivenditori che consentono di acquistare PlayStation 5 in modo affidabile in Italia. Farò dunque i nomi delle singole catene ed e-commerce, così come inserirò dei collegamenti ai rispettivi portali ufficiali. Ovviamente citerò solo rivenditori noti e affidabili, che hanno una lunga storia alle spalle e possono effettivamente consentire di acquistare PS5 al giusto prezzo.

Amazon

Cominciamo con l’immancabile Amazon. Infatti, il noto e-commerce dispone di due pagine precise: quella relativa a PlayStation 5 Standard Edition e quella legata a PlayStation 5 Digital Edition.

Mi raccomando, poiché su Amazon possono vendere anche negozi terzi, assicurati che la console che stai acquistando sia venduta e spedita da Amazon e che non abbia prezzi maggiori di quelli consigliati: trovi tutti questi dettagli nella pagina del prodotto, sulla destra.

MediaWord

MediaWorld è una delle catene di elettronica più note in Italia. Dispone sia di negozi fisici sparsi un po’ per tutto il territorio che di uno store online. A fine 2020 il portale ufficiale di MediaWorld è finito offline per via dell’alto numero di persone che hanno cercato di acquistare una PS5.

Proprio per via dell’alta domanda, sul portale ufficiale di MediaWorld le pagine relative alla console PlayStation 5 sono “nascoste” e compaiono solo quando il prodotto è effettivamente disponibile. Non è dunque possibile utilizzare il classico tasto Avvisami, che in genere consente di ottenere informazioni in termini di disponibilità.

I canali ufficiali da monitorare nel caso di MediaWorld sono dunque quelli social. In particolare, la nota catena è solita comunicare i “restock”, ovvero l’arrivo di nuove unità di PS5, mediante la sua pagina ufficiale Facebook (qui un post di esempio).

Unieuro

Un’altra importante catena di elettronica da tenere in considerazione è Unieuro. Infatti, si tratta di una realtà importante e affidabile. Per la cronaca, ovviamente anche il sito Web ufficiale di quest’ultima è andato “in tilt” quando gli utenti volevano acquistare PS5 “in massa”.

In questo caso, esistono delle pagine specifiche dedicate a PlayStation 5 Standard Edition e PlayStation 5 Digital Edition. La disponibilità è ovviamente limitata, ma adesso hai degli “annunci” ben precisi da monitorare. Per il resto, anche Unieuro è solita comunicare i “restock” principalmente mediante la sua pagina Facebook ufficiale (questo è un post di esempio).

GameStop

Altro rivenditore importante, in questo caso facente riferimento principalmente al mondo dei videogiochi, è GameStop, che sicuramente conosci se sei un amante di questo settore.

In questo caso, come avvenuto per MediaWorld, alcune pagine relative a PS5 sono state “nascoste”. Il principale canale da tenere in considerazione risulta dunque la pagina Facebook ufficiale di GameStop (qui un post di esempio), in cui vengono generalmente fornite tutte le indicazioni relative alla vendita della console di Sony.

Euronics

Sicuramente da tenere in considerazione anche Euronics, che dispone di una pagina Web dedicata a PS5 Standard Edition, nonché di una dedicata a PS5 Digital Edition, da monitorare costantemente per sapere quando al console torna disponibile.

Bene: ora disponi di un buon numero di realtà da “monitorare” per acquistare la tua PlayStation 5 e sono sicuro del fatto che, con un po’ di pazienza, riuscirai a mettere le mani sulla tanto bramata console, come d’altronde stanno facendo sempre più persone con il passare del tempo.

Come farsi contattare in caso di disponibilità

Come dici? Durante la classica giornata lavorativa non hai molto tempo e dunque vorresti essere avvisato quando PS5 torna disponibile in un determinato e-commerce? Nessun problema, ti spiego subito come puoi fare!

Ebbene, tutte le realtà citate nel capitolo precedente consentono di prepararsi in modo tutto sommato semplice all’eventuale arrivo di nuove unità. Ad esempio, per quanto riguarda MediaWorld, come spiegato dalla catena in un post Facebook datato 5 maggio 2021, è possibile “farsi trovare” pronti registrandosi all’area personale del sito Web ufficiale e aggiornando dati di spedizione e fatturazione.

Questo ti consentirà poi di riuscire a piazzare l’ordine in modo rapido, cercando di arrivare prima degli altri. Il consiglio di iscriversi al sito Web e mantenere aggiornati i tuoi dati è ovviamente valido un po’ per tutti gli store, in modo da non dover poi “perdere tempo” per registrarti quando dovrai effettuare l’acquisto.

Passando a Unieuro, invece, in questo caso puoi usare il tasto Notifica disponibilità (l’icona della busta), presente nelle pagine dedicate a PlayStation 5. Ti verrà dunque chiesto di inserire il tuo indirizzo di posta elettronica, confermando poi la tua scelta tramite il pulsante Attiva notifica. Riceverai una comunicazione tramite e-mail quando PS5 tornerà disponibile.

Per quanto riguarda GameStop, l’azienda ha spiegato, mediante un post Facebook datato 5 maggio 2021, che coloro che dispongono del Level 3 della carta GameStop+ (GSZ+) vengono notificati prima di tutti quando ci sono nuove unità di PS5. Questo può potenzialmente consentirti di effettuare l’acquisto prima degli altri.

Per tutti i dettagli del caso sul Level 3 della succitata carta, puoi fare riferimento al portale ufficiale di GameStop. In ogni caso, il passaggio al Level 3 della GameStop+ non è gratuito, dato che in genere costa 16,98 euro.

Per il resto, questo livello include anche altri vantaggi, come promozioni esclusive, notizie in anteprima, 10% di valutazione extra sull’usato, 10% di sconto sull’acquisto di giochi e accessori usati e un “regalo” di compleanno non meglio specificato.

Euronics dispone invece di un metodo di notifica simile a quello di Unieuro: basta infatti collegarsi alle pagine dedicate a PlayStation 5 e premere sul pulsante AVVISAMI, inserendo poi l’indirizzo e-mail e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Infine, per quel che concerne Amazon, è possibile raggiungere le pagine relative a PS5, premere sul pulsante Aggiungi alla Lista e seguire le indicazioni. Così facendo, potrai monitorare più facilmente i prodotti.

Per tutti i dettagli del caso su questa possibilità, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona la wishlist di Amazon. Ovviamente, fai sempre attenzione alla questione dei rivenditori, come ho indicato in precedenza.

Infine, ci tengo a precisare che la situazione è in continuo aggiornamento e i rivenditori citati potrebbero dunque effettuare modifiche ai metodi per acquistare PS5 o ricevere notifiche.

Quello che posso fare è suggerirti di dare un’occhiata a tutte le pagine segnalate e seguire le news legate a PS5 sui siti del settore, che spesso notificano tempestivamente la disponibilità della console sui vari e-commerce.

Post a Comment